Come gruppo di cittadinanza attiva, abbiamo elaborato una serie di aree tematiche che ci stanno a cuore e che vorremmo venissero messe al centro dell'azione politica e amministrativa.
Ci impegniamo ad essere attivi in queste aree, proponendo attività e interagendo con le Istituzioni allo scopo di contribuire al miglioramento della qualità della vita del nostro territorio.
L’associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, ispirate da un’anima espressamente femminile e giovane. In particolare intende:
promuovere la cultura e creare una comune sensibilità riguardo il rispetto dell’ambiente, la sostenibilità, il bene comune, la legalità e la nonviolenza;
sensibilizzare la cittadinanza alla partecipazione attiva alla vita pubblica;
creare coesione sociale valorizzando le differenze culturali e sociali e il lavoro di rete tra le varie realtà del territorio.
Vorremmo un migliore coinvolgimento della cittadinanza all'interno dei processi decisionali delle Istituzioni locali e una comunicazione più efficace delle iniziative portate avanti dall'Amministrazione.
Desideriamo inoltre proporre iniziative di formazione politica sia a livello locale che nazionale.
Desideriamo promuovere il rispetto e la tutela dell'ambiente e del territorio, sia da parte dei cittadini che delle attività economiche. Vorremmo inoltre favorire la cultura della mobilità sostenibile e di buone pratiche, quali riuso, riciclo e riduzione dell'impronta ambientale
Vorremmo arrivare alla costruzione di un tavolo di confronto della comunità educante e promuovere la nascita di uno spazio giovani per cultura, studio, svago e promozione delle attività di volontariato.
Desideriamo promuovere la valorizzazione e il rilancio della biblioteca come luogo atto allo studio, alla lettura per svago e per incontri.
Vorremmo promuovere aree per eventi come "notti della cultura" con cicli di film, spettacoli e seminari scientifici.
Vorremmo che gli Enti locali mettessero al centro la salute e il benessere del cittadino, favorendo agevolazioni per una maggiore accessibilità ai servizi di supporto psicologico, promuovendo campagne di sensibilizzazione.
Vorremmo inoltre che i bisogni e le necessità della terza età vengano maggiormente incluse nell'azione amministrativa, promuovendo spazi aggregativi e servizi domiciliari.
Per approfondire la nostra missione, consulta il nostro Manifesto e il nostro Statuto nella sezione Documenti.